Afghanistan: continua l'avanzata dei talebani, sempre più vicini a Kabul
12/08/2021

Cronaca

Afghanistan: continua l'avanzata dei talebani, sempre più vicini a Kabul


In una sola settimana, i talebani hanno conquistato il decimo capoluogo di provincia dell’Afghanistan, Ghazni, distante solo 150 chilometri dalla capitale Kabul. Si tratta del decimo capoluogo di provincia caduto nelle loro mani in una settimana. Hanno preso il controllo di aree strategiche della città come l'ufficio del governatore, il quartier generale della polizia e la prigione. In alcuni punti della città sono ancora in corso i combattimenti.

In seguito al ritiro delle truppe americane, non sono di certo mancate le critiche per aver di fatto abbandonato il Paese al suo destino. Tuttavia, i presidente Joe Biden ha ribadito: "Non sono affatto pentito della decisione presa. E' ora che i leader afghani si mettano assieme e comincino a combattere per conto loro, per il loro Paese. Basta volerlo", ricordando come il governo americano abbia speso ben 1.000 miliardi di dollari per addestrare e armare le forze di sicurezza di Kabul, oltre al prezzo pagato in vite umane.

Intanto il Dipartimento di Stato si prepara ad aggiornare i piani di evacuazione dell'ambasciata di Kabul dove presto si conta di far rimanere solamente il personale essenziale tra diplomatici e staff, gli unici militari americani destinati a restare in Afghanistan oltre agli addetti alla difesa della sede diplomatica.

E’ polemica anche in Europa sulla questione dei rifugiati afghani. Si teme, infatti, una nuova ondata come nel 2015 di migliaia di persone che fuggono dalla guerra e dalla vendetta dei talebani.

  • Inviaci un messaggio tramite Whatsapp
  • Scarica l'App Radio Amore Google Play Store Apple Store