Agricoltura, troppi controlli e lavoratori senza Green pass: a rischio i raccolti
13/10/2021

Cronaca

Agricoltura, troppi controlli e lavoratori senza Green pass: a rischio i raccolti

views
86

Il governo ha previsto l’obbligo del Green pass anche per le centinaia di migliaia di lavoratori agricoli, attualmente impegnati nella vendemmia e nella raccolta di mele e olive. Tuttavia, circa il 25% di questi non è ancora vaccinato.

Coldiretti si dice dunque preoccupata per i raccolti e chiede al governo di intervenire per non lasciare marcire le produzioni sugli alberi dato che l'attività agricola non può essere fermata. In particolare, il presidente dell'associazione, Ettore Prandini, chiede, la semplificazione e la velocizzazione delle operazioni di controllo nelle aziende agricole. Queste, essendo all'aperto, non possono contare sui tornelli per la verifica all'ingresso dei lavoratori e in questo contesto è importante rendere velocemente disponibili alle aziende i dati di chi è in regola con il Green pass.

Le proteste arrivano anche dai portuali e dagli autotrasportatori. La percentuale di lavoratori non vaccinati chiede tamponi gratuiti per semplificare il controllo ed evitare così di bloccare tutto il sistema di distribuzione.

 

  • Inviaci un messaggio tramite Whatsapp
  • Scarica l'App Radio Amore Google Play Store Apple Store