Secondo il presidente emerito della Corte costituzionale, Giovanni Maria Flick, l'obbligo vaccinale sarebbe previsto dalla costituzione. "Lo Stato può introdurlo legittimamente alla luce dell'articolo 16 e 32 della Costituzione", spiega.
I due articoli, infatti, riguardano rispettivamente la possibilità di porre limiti alla libertà di circolazione per ragioni sanitarie e la tutela del diritto fondamentale alla salute come interesse della collettività.
E’ un’ipotesi che resta comunque a disposizione del governo, e in molti sperano sia tirata fuori il prima possibile per contrastare il rischio di nuove chiusure, a partire dall’obbligo per studenti, insegnanti e personale scolastico.
Tuttavia, il leader della Lega, Matteo Salvini, ha dichiarato: "Parlare di obbligo per studenti di 13 o 14 anni o per gli insegnanti non fa parte del mio modo di pensare un Paese libero". Dichiarazione che il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha così commentato: "Nel dibattito sui vaccini non sono ammissibili ambiguità da parte di nessuna forza politica".