Camilla, una ragazza di 18 anni, muore dopo vaccino AstraZeneca
11/06/2021

Cronaca

Camilla, una ragazza di 18 anni, muore dopo vaccino AstraZeneca


Camilla Canepa, la giovane diciottenne che lo scorso 25 maggio si era vaccinata con AstraZeneca all'open day per gli over 18 organizzato a Genova, è deceduta a seguito di una emorragia cerebrale. 

Già il 3 giugno era stata portata in ospedale perché accusava cefalea e fotofobia. Tuttavia, dopo tac cerebrale ed esame neurologico nagativi, era stata dimessa. Dopo soli due giorni però, sabato 5 giugno, era tornata in pronto soccorso con deficit motori ad un emilato. Una nuova tac ha rilevato una emorragia cerebrale. La ragazza è stata subito trasferita alla Neurochirurgia del San Martino. Domenica è stata sottoposta a intervento chirurgico per la rimozione del trombo e per cercare di ridurre la pressione intracranica. Purtroppo però, nei giorni successivi la situazione non è migliorata, fino a che i medici hanno dichiarato la morte cerebrale della ragazza. 

I genitori di Camilla hanno autorizzato l'espianto degli organi, salveranno cinque vite. 

Una comunità intera sotto shock per quanto appreso. Così la sindaca Valentina Ghio: "Sestri Levante è stata colpita da un lutto che mai avremmo voluto vivere. L'amministrazione comunale e tutta la città si stringono intorno alla famiglia della ragazza scomparsa oggi". Anche il governatore Toti ha così commentato la notizia: "Grande dolore per la scomparsa di Camilla". 

Anche un'altra donna, di 34 anni, vaccinata il 27 maggio con AstraZeneca è stata ricoverata in seguito ad un abbassamento del livello delle piastrine nel sangue. 

L'Agenzia ligure per la sanità ha sospeso, in via cautelativa, il lotto di AstraZeneca di cui facevano parte le dosi somministrate a Camilla e alla donna di 34 anni. 

Lo scorso aprile un'insegnante di 32 anni, vaccinata a marzo con lo stesso vaccino, è deceduta a causa di trombosi ed emorragia cerebrale. 

Intanto la procura di Genova ha aperto un'inchiesta per omicidio colposo contro ignoti. Nei prossimi giorni verrà eseguita l'autopsia sul corpo di Camilla.
  • Inviaci un messaggio tramite Whatsapp
  • Scarica l'App Radio Amore Google Play Store Apple Store