Coprifuoco, green pass, wedding: ecco le possibili nuove regole
17/05/2021

Cronaca

Coprifuoco, green pass, wedding: ecco le possibili nuove regole


Già dal prossimo lunedì potrebbero entrare in vigore le nuove regole anti Covid stabilite dal governo. 

Le materie oggetto di discussione della prossima riunione di governo saranno senza dubbio il coprifuoco, il green pass, il settore del wedding e l'uso delle mascherine all'aperto. Ma vediamo nel dettaglio cosa potrebbe effettivamente cambiare.

Sulla questione del coprifuoco, l'idea iniziale era quella di posticiparlo alle 23:00 ma, date le pressioni ricevute dal centrodestra e dalle Regioni, non è escluso che il prossimo orario di inizio potrebbe essere la mezzanotte. 
Tuttavia, una futura revisione del decreto verso il mese di giugno potrebbe portare alla cancellazione definitiva del coprifuoco.

Per quanto riguarda il green pass, la certificazione già in vigore che viene utilizzata per spostarsi tra Regioni di diverso colore, non è escluso che verrà impiegato anche in altri settori, promo fra tutti forse proprio quello del wedding.

Parlando di wedding, il settore potrebbe ripartire ufficialmente dal 15 giugno. E' possibile che venga deciso che i partecipanti alla cerimonia esibiscano la certificazione di avvenuta guarigione, vaccinazione completa o esito negativo di un tampone effettuato nelle 48 ore precedenti.
I ristoranti con i tavoli al chiuso potranno riaprire dal 1° giugno fino alle 18:00, anche se non si esclude che venga data loro la possibilità di rimanere aperti anche a cena. Non è escluso neanche che venga eliminato il divieto per i bar di far consumare le vivande all'interno del locale.

Molti si stanno chiedendo se sarà possibile non indossare le mascherine all'aperto, una volta terminato il ciclo di vaccinazione, come già sta avvenendo negli Stati Uniti. Ma Locatelli è stato categorico: "E troppo presto per rimuoverla. Oggi la scelta non è ipotizzabile". 
Tuttavia, non si esclude la possibilità che dall'inizio dell'estate - quando almeno il 60% della popolazione avrà ricevuto anche solo una prima somministrazione di vaccino - il governo potrà decidere di seguire l'esempio degli Usa.
  • Inviaci un messaggio tramite Whatsapp
  • Scarica l'App Radio Amore Google Play Store Apple Store