La Corea del Nord ha effettuato il primo test del sistema d'arma della nuova nave da guerra, il cacciatorpediniere denominato Choe Hyon. Lo ha reso noto l'agenzia di stampa ufficiale Kcna. Durante il collaudo, supervisionato anche dal leader Kim Jong-un e da alti funzionari, sono stati lanciati missili da crociera e antiaerei, oltre a proiettili d'artiglieria. "E' giunto il momento per la Marina della Corea del Nord di accelerare l'armamento nucleare, per la sovranità marittima e per la difesa nazionale", ha dichiarato Kim.
Secondo i resoconti dei media nordcoreani e le analisi delle immagini satellitari effettuate da centri studi statunitensi e sudcoreani, il Choe Hyon è un cacciatorpediniere lanciamissili di circa 5mila tonnellate e lungo 140 metri: si tratta della nave da guerra più grande e avanzata mai realizzata dalla Corea del Nord, ed è dotata di sistemi di lancio.
La Corea del Nord possiede armi nucleari che vengono regolarmente descritte come un deterrente necessario alle esercitazioni militari "aggressive" di Washington e Seoul. Secondo quanto riportato dall'agenzia ufficiale, si prevede che la nave "entrerà in servizio all'inizio del prossimo anno" per contribuire a rendere la Marina nordcoreana un "collegamento essenziale nella difesa nazionale e un elemento di deterrenza nucleare". Il Choe Hyon potrebbe essere equipaggiato con "missili nucleari tattici a corto raggio", secondo il sito web specializzato americano NK News.