Covid, Draghi chiede proroga dello stato di emergenza fino a dicembre
16/06/2021

Cronaca

Covid, Draghi chiede proroga dello stato di emergenza fino a dicembre

views
67
Appena ieri il ministro della Salute, Roberto Speranza, aveva parlato di una possibile fine dello stato di emergenza entro il 31 luglio.

A quanto pare, però, il premier Mario Draghi non sarebbe d'accordo. Tra le intenzioni del capo del governo, infatti, ci sarrebbe quella di prorogare lo stato di emergenza fino al 31 dicembre. Sono tante, secondo Draghi, le variabili di cui tener conto: le nuove varianti del virus, la campagna vaccinale che non è affatto terminata, le vacanze estive e i rientri. 

"L'emergenza sanitaria a luglio non sarà finita. E non sarà concolusa neppure la fase più intensa della campagna vaccinale. In più ci sarà da affrontare la situazione che seguirà alle vacanze estive e garantire una ripartenza ordinata e sicura a settembre-ottobre. Insomma, abbiamo davanti mesi complicati, senza contare che c'è il rischio delle varianti" - è quanto dichiarato da Palazzo Chigi. 

Dunque, la proroga dello stato di emergenza permetterebbe al governo di adottare nuovi Dpcm ed eventuali nuove restrizioni nel caso in cui a settembre i contagi dovessero aumentare, come già successo l'anno scorso dopo le vacanze estive, e per gestire al meglio la campagna vaccinale in corso.
  • Inviaci un messaggio tramite Whatsapp
  • Scarica l'App Radio Amore Google Play Store Apple Store