Covid, le nuove linee guida per le cure in casa
27/04/2021

Cronaca

Covid, le nuove linee guida per le cure in casa


Il direttore della Prevenzione del Ministero della Salute, Gianni Rezza, ha firmato una nuova circolare in cui si elencano le linee guida per le cure domiciliari dei pazienti positivi al Covid.

Nella fase iniziale della malattia i medici possono prescrivere l'utilizzo di anticorpi monoclonali. La valutazione di un eventuale ricovero va fatta se la saturazione scende sotto quota 92, dunque è necessario tenerla costantemente monitorata.

Nei casi lievi è previsto l'utilizzo di paracetamolo o FANS, se si presentano febbre leggera e dolori muscolari, ma non di farmaci corticosteroidi. 

L'eparina è sconsigliata, se non nei casi di pazienti immobilizzati. Sconsigliato anche l'utilizzo di antibiotici. Poco raccomandato l'uso di integratori, in quanto ad oggi non vi sono studi che ne dimostrino l'efficacia.

La selezione dei pazienti per l'utilizzo degli anticorpi monoclonali andrà fatta dai medici, autorizzati dall'Aifa, ed è comunque riservata ai soggetti che hanno mostrato una recente insorgenza della malattia e con sintomi lievi e moderati.

  • Inviaci un messaggio tramite Whatsapp
  • Scarica l'App Radio Amore Google Play Store Apple Store