Decreto Recovery, ecco alcune delle manovre inserite nella bozza
27/10/2021

Cronaca

Decreto Recovery, ecco alcune delle manovre inserite nella bozza

views
60

Ecco alcune delle manovre inserite nel decreto Recovery, che dovrebbe arrivare mercoledì in Consiglio dei ministri,  e che punta ad accelerare gli investimenti e le riforme previste dal Pnrr. 

Un fondo per la “Repubblica digitale”. Nella bozza si prevede l’istituzione di un fondo per la Repubblica digitale alimentato dai versamenti effettuati da una serie di fondazioni, che potranno a loro volta usufruire del credito di imposta (pari al 65% fino al 2023 e al 75% per gli altri anni). L'obiettivo del fondo è quello di sostenere i progetti rivolti alla formazione e all'inclusione digitale, in linea con le richieste Ue.

Più alloggi per gli studenti universitari. Per ampliare l'offerta degli alloggi per gli studenti universitari, nel testo sono promosse prioritariamente la ristrutturazione, la trasformazione, e l'acquisto di strutture ed immobili esistenti con la finalità di perseguire elevati standard ambientali nella costruzione e nella gestione degli interventi.

Combattere il degrado delle città. E’ inoltre previsto lo stanziamento di 2,5 miliardi (dal 2022 al 2026), che saranno messi a disposizione delle città metropolitane per favorire una migliore inclusione sociale. L'obiettivo è quello di ridurre l'emarginazione e le situazioni di degrado sociale, promuovere la rigenerazione urbana attraverso il recupero, la ristrutturazione e la  rifunzionalizzazione ecosostenibile delle strutture edilizie e delle aree pubbliche, nonché sostenere progetti legati alle smart cities.

Nella bozza compaiono anche alcune norme sulla gestione commissariale di Bagnoli e Taranto, ma anche per il potenziamento del commissario unico alle bonifiche delle discariche abusive. 

Previste anche la revisione della normativa antimafia per mantenere i controlli ma evitare che si blocchino i cantieri.

  • Inviaci un messaggio tramite Whatsapp
  • Scarica l'App Radio Amore Google Play Store Apple Store