Draghi: "La situazione economica in Italia è in forte miglioramento"
23/06/2021

Cronaca

Draghi: "La situazione economica in Italia è in forte miglioramento"

views
86
Nell'informativa alla Camera in vista del Consiglio Ue, il premier Mario Draghi ha dichiarato: "La situazione economica è in forte miglioramento, la ripresa in Italia sarà ancora più sostenuta. Raggiungere tassi di crescita notevolmente più alti di quelli degli ultimi decenni ci permetterà anche di ridurre il rapporto tra debito e prodotto interno lordo".

Ha poi spiegato quali sono gli obiettivi della politica economica: "Il nostro obiettivo è quello di superare in maniera duratura e sostenibile i tassi di crescita anemici che l'Italia registrava prima della pandemia. Durante il periodo pandemico abbiamo impiegato risorse ingenti per proteggere la capacità produttiva della nostra economia. Ora dobbiamo assicurarci che la domanda aggregata sia in grado di soddisfare questi livelli di offerta". 

Ha poi continuato dicendo che, anche se la situazione sanitaria è in costante ripresa, bisogna comunque mantenere alta la guardia e intensificare ulteriormente la campagna vaccinale, soprattutto per contrastare il rischio delle varianti. 

Sulla questione dei migranti, inoltre, ha affermato: "Il governo vuole gestire l'immigrazione in modo equilibrato, efficace e umano. Ma questa gestione non può essere soltanto italiana. Deve essere davvero europea. Occorre un impegno comune che serva a contenere i flussi di immigrazione illegali, a organizzare l'immigrazione legale, e aiutare questi Paesi a stabilizzarsi e a ritrovare la pace". Poi conclude dicendo: "Al momento una solidarietà obbligatoria verso i Paesi di primo arrivo attraverso la presa in carico dei salvati in mare rimane divisiva per i 27 Stati membri. Serve un'alternativa di lungo periodo, per fare in modo che nessun Paese sia lasciato solo".

  • Inviaci un messaggio tramite Whatsapp
  • Scarica l'App Radio Amore Google Play Store Apple Store