Estate 2021, tra le più calde degli ultimi due secoli
13/08/2021

Cronaca

Estate 2021, tra le più calde degli ultimi due secoli


Quella di quest’anno sarà indubbiamente un'estate che ricorderemo per il caldo intenso. L'estate 2021, infatti, si classifica in Italia nella top ten delle più calde da oltre due secoli con una temperatura che a luglio è stata superiore di 1,24 gradi rispetto. E' quanto segnalato da un'analisi della Coldiretti basata sulla banca dati Isac Cnr che effettua le rilevazioni in Italia dal 1800.

Questa anomalia è evidente soprattutto nel Sud Italia dove il caldo africano, unito alla mancanza di precipitazioni, ha determinato una forte siccità, causa della decimazione dei raccolti e l'espansione degli incendi. Il triste bilancio è decine di migliaia di ettari di boschi e macchia mediterranea sterminati dalle fiamme, animali morti, alberi carbonizzati, oliveti e pascoli distrutti.

Oltre a questo, l’aumento significativo delle temperature sta favorendo anche il diffondersi degli insetti dannosi per le coltivazioni come la cimice asiatica e il moscerino dagli occhi rossi, particolarmente temuti dai produttori ortofrutticoli.

Nell’ambito del Recovery Plan, spiega Coldiretti, è stato elaborato un progetto che prevede un intervento strutturale reso necessario dai cambiamenti climatici caratterizzati dall'alternarsi di precipitazioni violente a lunghi periodi di assenza di acqua lungo tutto il territorio nazionale. Il progetto prevede la realizzazione di una rete di piccoli invasi con basso impatto paesaggistico e diffusi sul territorio, privilegiando il completamento e il recupero di strutture già presenti. L'idea è di costruire, senza uso di cemento per ridurre l'impatto l'ambientale, laghetti in equilibrio con i territori, che conservano l'acqua per distribuirla in modo razionale ai cittadini, all'industria e all'agricoltura, con una ricaduta importante sull'ambiente e sull'occupazione.

 

 

  • Inviaci un messaggio tramite Whatsapp
  • Scarica l'App Radio Amore Google Play Store Apple Store