Italia: ecco la nuova mappa dei colori
08/05/2021

Cronaca

Italia: ecco la nuova mappa dei colori


Ieri sera il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato la nuova ordinanza che stabilisce i colori delle Regioni a partire da lunedì prossimo.

Dal 10 maggio tutto il Paese, fatta eccezione per Valle d'Aosta, Sicilia e Sardegna, diventerà zona gialla.

Questo sarà possibile perché i dati epidemiologici finora analizzati sono in netto miglioramento, e la campagna vaccinale ha finalmente preso il giusto ritmo. Solo nella giornata di venerdì, infatti, sono state somministrate 505mila dosi.

Dunque, alle Regioni che già erano (e vengono confermate) zona gialla si aggiungono da lunedì prossimo Puglia, Basilicata e Calabria. Sicilia e Sardegna, invece, restano arancioni e la Valle d'Aosta passa dal rosso all'arancione.

Tuttavia, la Sardegna pare essere contraria alla riconferma della zona arancione in quanto i dati epidemiologici raccolti dall'assessorato regionale alla Sanità potrebbero consentire alla Regione di passare in zona gialla. Il presidente Solinas ha così commentato la notizia: "La permanenza in arancione risulterebbe paradossale alla luce dei dati registrati nelle ultime settimane".
  • Inviaci un messaggio tramite Whatsapp
  • Scarica l'App Radio Amore Google Play Store Apple Store