Le Figaro: “Napoli: Terzo mondo d’Europa”
18/11/2021

Cronaca

Le Figaro: “Napoli: Terzo mondo d’Europa”

views
80

Il quotidiano francese Le Figaro, qualche settimana fa ha pubblicato un articolo in cui descrive la città di Napoli come fatiscente e strozzata dai debiti, definendola addirittura il “Terzo mondo dʼEuropa”, in attesa di un Salvatore.

La città tutta, intellettuali compresi, si sono risentiti per le critiche impietose, al punto che l’articolo rischierebbe di diventare un caso diplomatico. Nell’articolo, il quotidiano sottolinea l'immobilismo e il degrado che colpiscono il capoluogo partenopeo, ponendo l’accento sulla carenza dei servizi, in primo luogo del trasporto pubblico.

Tuttavia, vengono messi in risalto anche alcuni punti di forza della città, come la vita culturale vivace e gli aspetti di interesse turistico, oltre alla presenza di poli d'eccellenza, come l'Apple Academy di San Giovanni a Teduccio e la Tecno alla Riviera di Chiaia.

L’articolo, anche se acquista solo ora la sua notorietà, risale al periodo delle elezioni comunali. A tal proposito, infatti, nel testo viene citato il nuovo sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, che viene definito come “il Messia atteso dalle élite napoletane”.

  • Inviaci un messaggio tramite Whatsapp
  • Scarica l'App Radio Amore Google Play Store Apple Store