L'ultimo saluto ad Alvaro Vitali presso la Chiesa di San Pancrazio a Roma
26/06/2025

Ultime Notizie

L'ultimo saluto ad Alvaro Vitali presso la Chiesa di San Pancrazio a Roma

views
129

Si stanno svolgendo a Roma nella chiesa di San Pancrazio nel quartiere Monteverde Vecchio i funerali di Alvaro Vitali scomparso il 24 giugno a 75 anni, dopo che era stato ricoverato due settimane fa per una broncopolmonite. Piazzale gremito per l'ultimo saluto all'attore tra amici stretti, colleghi e familiari, tra cui Carlo Verdone, l'ultimo grade artista con cui ha lavorato e che lo ha voluto in versione "onirica" per l'ultimo capitolo della serie "Vita da Carlo", e poi Sergio Martino e Fulvio Abbate. 

Come mai non sia stata scelta la Chiesa degli artisti di Piazza del Popolo per le esequie di Alvaro Vitali non è stato spiegato, visto che è in questa chiesa, che si svolgono da sempre i funerali dei grandi artisti e lui lo era. Ha recitato in oltre 150 film e ha saputo vestire i panni di Pierino, ma anche quelli più seri lavorando con Federico Fellini, Alberto Sordi, passando per Dino Risi e Luigi Magni. Attore e caratterista, nonostante la notorietà acquisita negli anni 70 e 80 con il filone della commedia sexy all'italiana, ha lavorato con i più grandi tra gli artisti e registi del nostro cinema.

Postando una foto insieme a Vitali, di nuovo nei panni del personaggio che lo ha reso celebre, a inizio anni, Carlo Verdone aveva scritto sui social: "Alvaro non è solo Pierino. E' Fellini. Cara persona e una biblioteca di aneddoti, ricordi di un cinema ormai lontano".
In prima fila nella chiesa, durante l'omelia del parroco, che dice: "In vita gli è mancato il rispetto”, c'è proprio lui, Carlo Verdone, accanto alla moglie di Vitali Stefania Corona, al figlio Ennio e a Fulvio Abbate.

Anche Mark Ruffolo ha voluto dare un ultimo saluto ad Alvaro Vitali e alla presentazione di "Amarcord" di Federico Fellini in occasione dell'undicesima edizione de Il Cinema in Piazza, al Parco della Cervelletta, gli ha dedicato un toccante omaggio: "Un pensiero e un omaggio ad un attore che è stato scoperto da Fellini, Alvaro Vitali. Alvaro è qui con noi, addio Alvaro", ha detto il celebre attore, ricordando come Vitali fu scoperto dallo stesso Fellini che lo volle fortemente sul set di "Satyricon, Roma" e dello stesso "Amarcord". 

  • Le Stelle di Radio Amore
  • Inviaci un messaggio tramite Whatsapp
  • Scarica l'App Radio Amore Google Play Store Apple Store
  • Inviaci un messaggio tramite Whatsapp
  • Scarica l'App Radio Amore Google Play Store Apple Store