Mattarella: "Tra otto mesi il mio mandato di presidente termina. Sono vecchio, mi posso riposare"
19/05/2021

Cronaca

Mattarella: "Tra otto mesi il mio mandato di presidente termina. Sono vecchio, mi posso riposare"


Il presidente della Repubblica - Sergio Mattarella - ha fatto visita ai bambini della scuola primaria di Roma "Geronimo Stilton".

Durante il suo discorso ha ricordato che tra otto mesi il suo mandato avrà fine, e che non verrà data la possibilità ad un secondo. Precisamente, ha affermato: "Tra otto mesi il mio mandato di presidente termina. Io sono vecchio, tra qualche mese potrò riposarmi. Quando mi hanno eletto al Quirinale mi sono preoccupato perché sapevo quanto era impegnativo il compito. Ma due cose mi aiutano: ho chiamato intorno a me collaboratori molto bravi e il fatto che in Italia non c'è solo un organo che decide, ma tanti".

Ha poi spiegato l'importanza del concetto di uguaglianza prendendo come spunto la pandemia che stiamo vivendo: "La pandemia ci ha ricordato che siamo tutti uguali. Portiamo tutti la mascherina: bambini e vecchi come me, ricchi e poveri, maschi e femmine. Tutti, perché questa malattia così grave ci ha ricordato che siamo tutti uguali. Questo è il fondamento dell'uguaglianza tra i cittadini".

Ha continuato sottolineando come i vaccini stiano permettendo di vincere sul virus e uscire finalmente dalla pandemia. Poi si è di nuovo soffermato sul tema dell'uguaglianza: "La legge più importante è la Costituzione che contiene molte indicazioni: l'articolo 2 parla dei diritti inviolabili, mentre subito dopo l'articolo 3 indica il valore dell'uguaglianza e questo è il diritto principale. Siamo tutti uguali di fronte alla legge, qualunque sia il colore della pelle, l'etnia, siamo tutti uguali".

In conclusione, poi, ha sottolineato come sia stato fondamentale riaprire le scuole per far sì che pian piano tutto ritorni alla normalità: "Essere qui in questa scuola mi ha fatto pensare e voglio sottolineare una cosa: pensavo a come è
importante aver riaperto le scuole, tutte le scuole, ed essere qui per sottolineare la ripresa della vita normale in Italia".
  • Inviaci un messaggio tramite Whatsapp
  • Scarica l'App Radio Amore Google Play Store Apple Store