Maxi blackout in Spagna e Portogallo: panico in metrò, molte persone intrappolate negli ascensori | 6- 10 ore per il ripristino del servizio
28/04/2025

Ultime Notizie

Maxi blackout in Spagna e Portogallo: panico in metrò, molte persone intrappolate negli ascensori | 6- 10 ore per il ripristino del servizio

views
55
Un maxi blackout ha lasciato per ore senza corrente e senza Internet migliaia di utenze in Spagna e Portogallo, ma il sistema sta tornando a funzionare in alcune aree della Spagna, secondo quanto riferisce la Rete elettrica spagnola. I blackout hanno interessato le comunicazioni, gli aeroporti e le reti di trasporto ad alta velocità sia in Spagna che in Portogallo, con blocco dei treni e aerei fermi. Sono stati colpiti anche semafori e centri commerciali. A Madrid, il servizio della metropolitana è stato interrotto e anche la rete Cercanías della capitale spagnola è stata messa fuori servizio. Panico in metropolitana a Madrid e Barcellona e decine di interventi dei pompieri per le persone rimaste intrappolate negli ascensori. Le autorità spagnole hanno raccomandato ai cittadini di restare a casa. Il blackout ha colpito anche la zona della Francia vicino al confine spagnolo, ma i disagi nell'area sono durati solo pochi minuti. Ancora sconosciute le cause del blackout: tra le ipotesi al vaglio anche quella di un cyberattacco. Terna rassicura sulla situazione nazionale e rende noto che "al momento non si rilevano criticità operative sulla rete elettrica di trasmissione in Italia".

Rete elettrica: iniziamo a recuperare energia "Stiamo iniziando a recuperare energia nel nord e nel sud della penisola - ha scritto su X la Rete elettrica spagnola -, il che è fondamentale per affrontare gradualmente la questione dell'approvvigionamento elettrico. Questo processo prevede la graduale riattivazione della rete di trasmissione man mano che le unità di generazione vengono messe in funzione". Nello specifico, secondo La Sexta, la corrente è stata ripristinata a Guipuzcoa, nella comunità autonoma spagnola dei Paesi Baschi, al confine con la Francia.

Sei-dieci ore per ripristinare il servizio I tecnici segnalano che serviranno tra le sei e le dieci ore per ripristinare completamente la corrente elettrica nel Paese. Le centrali nucleari spagnole stanno funzionando con i generatori diesel d'emergenza. Secondo quanto scrive il Consiglio di sicurezza nucleare iberico, sono in condizioni di sicurezza.
Fermi treni e aerei Gravi problemi ci sono stati agli aeroporti di Madrid, con voli fermi allo scalo di Madrid Barajas, e forti disagi anche a Lisbona e Barcellona-El Prat, con voli cancellati. Treni fermi a lungo in gran parte della Penisola iberica, ha fatto sapere l'operatore ferroviario Renfe.

Molti intrappolati in ascensore, panico in metrò Alcune persone sono rimaste bloccate negli ascensori, sui treni e nella metropolitana. A Madrid, nella stazione di Chamartin, tutti i treni sono rimasti fermi, sia quelli ad alta velocità sia quelli di media percorrenza, e i passeggeri sono usciti dalla stazione. Evacuata anche un'altra stazione importante, Atocha, dove non si sa se ci siano ancora passeggeri a bordo dei treni. Linee d'emergenza congestionate in diverse regioni per le numerose chiamate di persone rimaste intrappolate negli ascensori. I vigili del fuoco di Madrid, Gipuzkoa e Barcellona sono intervenuti in più di 60 casi per salvare persone bloccate negli ascensori, mentre la metropolitana di Madrid e Barcellona è stata evacuata al buio, scatenando il panico tra i passeggeri. A Valencia il gestore della metropolitana ha segnalato sui social media che, a causa di un'interruzione di corrente generale nella città, il traffico è interrotto su tutta la rete.

Piano d'emergenza e riunione del Consiglio di sicurezza Madrid ha subito attivato il Piano di emergenza municipale (situazione operativa 1) per coordinare le azioni legate all'interruzione di corrente elettrica. Le principali autorità, tra cui il sindaco Josè Luis Martinez Almedia, si sono riunite al Centro di sicurezza municipale. Inoltre, il premier Pedro Sanchez ha convocato una riunione straordinaria del Consiglio di sicurezza nazionale per analizzare la situazione.

I tecnici al lavoro per capire le cause Il blackout è scattato poco dopo le 12, coinvolgendo migliaia di persone nei due Stati della penisola iberica, isole escluse. Il governo si è subito attivato per capire a cosa siano dovute le interruzioni di corrente elettrica. Ma ancora non si conoscono le cause.
  • Le Stelle di Radio Amore
  • Inviaci un messaggio tramite Whatsapp
  • Scarica l'App Radio Amore Google Play Store Apple Store
  • Inviaci un messaggio tramite Whatsapp
  • Scarica l'App Radio Amore Google Play Store Apple Store