Nasce il progetto Super League
19/04/2021

Sport

Nasce il progetto Super League

views
70
E' nata questa notte la Super League, una nuova competizione calcistica infrasettimanale formata da 12 Club Fondatori:

AC Milan, Arsenal FC, Atlético Madrid, Chelsea FC, FC Barcelona, FC Internazionale Milano, Juventus FC, Liverpool FC, Manchester City, Manchester United, Real Madrid CF e Tottenham Hotspur.

Tuttavia è previsto che altre tre società si aggiungano all'elenco dei Club Fondatori entro la stagione inaugurale.

La decisione di istituire la Super League nasce dal fatto che la pandemia ha accelerato l'instabilità dell'attuale modello economico del calcio europeo. Vi era dunque la necessità di "una visione strategica e di un approccio sostenibile dal punto di vista commerciale per accrescere valore e sostegno a beneficio dell'intera piramide calcistica europea".

Il format della competizione prevede 20 club partecipanti, di cui 15 Fondatori e 5 selezionati ogni anno sulla base dei risultati ottenuti nella stagione calcistica precedente. 

Il primo presidente della Super League sarà Florentino Pérez, presidente del Real Madrid CF, mente i vicepresidenti saranno l'attuale presidente della Juventus FC, Andrea Agnelli, e il co-presidente del Manchester United, Joel Glazer.

Una scelta, dunque, in primis economica quella di inaugurare la Super League. Il nuovo torneo fornirà senz'altro un supporto finanziario significativamente elevato alla piramide calcistica nel suo complesso. Oltre a un percorso di sviluppo sostenibile a lungo termine.
  • Inviaci un messaggio tramite Whatsapp
  • Scarica l'App Radio Amore Google Play Store Apple Store