Onu, Guterres: "Esorto tutti i Paesi ad accogliere i rifugiati afghani"
17/08/2021

Cronaca

Onu, Guterres: "Esorto tutti i Paesi ad accogliere i rifugiati afghani"


Il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, durante la riunione di emergenza sulla crisi in Afghanistan ha dichiarato: “Ricordo a tutte le parti il loro obbligo di proteggere i civili. Esorto tutti i Paesi ad accogliere i rifugiati afghani e astenersi da qualsiasi rimpatrio. Invito inoltre a fornire agli operatori umanitari un accesso senza ostacoli per aiuti tempestivi e salvavita”.

Guterres, inoltre, racconta che dall’Afghanistan stanno arrivando notizie agghiaccianti di gravi restrizioni ai diritti umani, e aggiunge: “Sono particolarmente preoccupato per le notizie delle crescenti violazioni contro le donne e le ragazze afghane, che temono un ritorno ai giorni più bui. È essenziale che i loro diritti conquistati a fatica siano protetti”.

Infine lancia un appello: “La comunità internazionale deve unirsi per assicurarsi che l'Afghanistan non sia mai più utilizzato come piattaforma o rifugio sicuro per le organizzazioni terroristiche. Faccio appello al Consiglio di Sicurezza e alla comunità internazionale nel suo insieme affinché lavorino e agiscano insieme utilizzando tutti gli strumenti a loro disposizione per sopprimere la minaccia terroristica globale in Afghanistan e garantire che i diritti umani saranno rispettati”.

  • Inviaci un messaggio tramite Whatsapp
  • Scarica l'App Radio Amore Google Play Store Apple Store