Recovery Plan: Draghi pronto ad illustrare il piano
26/04/2021

Cronaca

Recovery Plan: Draghi pronto ad illustrare il piano


Oggi pomeriggio alle 16 il capo del governo Mario Draghi interverrà alla Camera per illustrate il nuovo Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Il testo provvisorio ha avuto il via libera dall'Europa, dopo una telefonata tra il premier e Ursula Von der Leyen, ed è stato approvato dal Cdm. Dopo la discussione in Parlamento sarà votato in Senato. Entro il 30 aprile il testo definitivo dovrà essere mandato a Bruxelles.

Il PNRR si inserisce all'interno del programma Next Generation EU, ovvero il fondo di 750 miliardi di euro da destinare nella ripresa economica dopo la pandemia. Di questi - 191,5 miliardi sono per l'Italia - che, insieme ai 30,6 miliardi di fondi nazionali ricavati dallo scostamento di bilancio, fanno un totale di 222,1 miliardi per il Recovery Plan.

Dal governo è stato dichiarato che si tratta di "un intervento epocale che intende riparare i danni economici e sociali della crisi pandemica, ma anche contribuire a risolvere le debolezze strutturali dell'economia italiana" e accompagnare il Paese in un percorso di ammodernamento.
  • Inviaci un messaggio tramite Whatsapp
  • Scarica l'App Radio Amore Google Play Store Apple Store