di Daniele Ivan Romano
Il 25, 26 e 27 settembre tre serate evento all’Arena Flegrea per celebrare mezzo secolo di carriera.
Cinquant’anni di palcoscenico. Cinquant’anni di canzoni, teatro, incontri e applausi.
Sal Da Vinci torna nella sua Napoli per celebrare uno dei traguardi più importanti della propria carriera.
Venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 settembre l’Arena Flegrea ospiterà tre serate evento dedicate ai cinquant’anni dal suo debutto artistico. Non semplici concerti, ma una grande festa nella quale ripercorrere una storia cominciata quando Sal era ancora bambino.
Tre appuntamenti nei quali musica, teatro e racconto si incontreranno per attraversare le diverse stagioni di un artista che ha saputo mantenere un rapporto particolarmente intenso con Napoli e con il suo pubblico.
Una carriera lunga mezzo secolo che non è rimasta confinata alla canzone napoletana.
Nel percorso artistico di Sal Da Vinci si sono intrecciati musica, teatro, cinema e televisione, fino agli ultimi capitoli di una storia che continua a rinnovarsi. Il 2026 lo ha visto anche protagonista del Festival di Sanremo con “Per sempre sì”, brano che ha accompagnato una nuova fase della sua attività discografica.
Eppure Napoli è rimasta il filo rosso di questo lunghissimo viaggio.
Non stupisce, quindi, che per celebrare i cinquant’anni dal debutto abbia scelto proprio uno dei grandi palcoscenici della città.
All’Arena Flegrea sono annunciati amici e ospiti a sorpresa, in uno spettacolo pensato per ripercorrere le canzoni e i momenti che hanno segnato la sua storia artistica.
Dopo le serate napoletane, Da Vinci continuerà il suo viaggio nei teatri italiani con una tournée che toccherà diverse città tra ottobre e novembre.
Prima, però, c’è Napoli.
La città dalla quale artisticamente tutto è partito e nella quale, cinquant’anni dopo, Sal Da Vinci torna per dire grazie al suo pubblico.
E cinquant’anni di carriera, soprattutto quando il pubblico continua a esserci, sono molto più di un anniversario.
Sono una storia.