Scuola, obbligo vaccinale per i docenti e il personale?
27/07/2021

Cronaca

Scuola, obbligo vaccinale per i docenti e il personale?


È previsto per oggi alle 15 l’incontro tra l'associazione nazionale dei docenti, i sindacati del comparto scuola e il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi. Oggetto dell’incontro sarà la riapertura delle scuole a settembre. 

Qualora venisse approvato l'obbligo vaccinale per i docenti, il ministero dovrà chiarire come coprire le eventuali cattedre scoperte dai docenti "no vax".

L'associazione e i sindacati, prima di incontrare il ministro Bianchi, si riuniranno con i membri del Cts, secondo i quali è "assolutamente prioritario" evitare la Dad e riportare gli studenti in presenza, mantenendo l'obbligo delle mascherine.

Inizialmente la linea del governo potrebbe essere quella di raccomandare la vaccinazione al personale scolastico. Tuttavia, se a metà agosto la richiesta di prenotazioni non decollasse, si passerebbe all’obbligo vaccinale.

Il leader della Lega, Matteo Salvini, si dice contrario alla vaccinazione obbligatoria e affermato: "Il vaccino deve essere una libera scelta per tutti, soprattutto per i ragazzi. Per la ripartenza delle scuole lavoriamo sul trasporto, sul numero dei bambini in classe e sull'aerazione delle aule. Il 90% degli insegnanti ha avuto la prima dose: obbligare a vaccinarsi è l'ultimo dei miei pensieri".

  • Inviaci un messaggio tramite Whatsapp
  • Scarica l'App Radio Amore Google Play Store Apple Store