Scuola, raggiunto l’accordo con i sindacati. Al via il Protocollo per il rientro
14/08/2021

Cronaca

Scuola, raggiunto l’accordo con i sindacati. Al via il Protocollo per il rientro


Dopo un lungo confronto tra i sindacati (Flc Cgil, Cisl, Uil, Snals e Anief) e i tecnici del ministero dell'Istruzione sull’approvazione del Protocollo di sicurezza nelle scuole, si è raggiunto un accordo sul tema dei tamponi gratuiti per il corpo docente e sulle misure per evitare classi pollaio. 

Secondo gli accordi il Protocollo, già per l'anno scolastico 2021/2022, prevede l'attivazione immediata di un piano sperimentale di intervento sulle istituzioni scolastiche che presentino classi particolarmente numerose mediante lo stanziamento di apposite risorse che consentano di porre in essere azioni mirate e specifiche (più docenti, più Ata, attenzione agli aspetti logistici e all'ampliamento dell'offerta formativa). Anche al fine di favorire il distanziamento interpersonale.

Inoltre, per la risoluzione del problema delle classi sovraffollate, il ministero si è impegnato per un intervento più organico che sia finalizzato al miglioramento dei parametri relativi al dimensionamento scolastico e alla numerosità degli allievi per classe. La questione poi sarà oggetto di discussione nell’ambito del Pnrr, già calendarizzata per il prossimo 3 settembre.

  • Inviaci un messaggio tramite Whatsapp
  • Scarica l'App Radio Amore Google Play Store Apple Store