Tokyo 2020, Malagò: "Queste Olimpiadi sono una scommessa clamorosamente vinta"
08/08/2021

Sport

Tokyo 2020, Malagò: "Queste Olimpiadi sono una scommessa clamorosamente vinta"


Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ha fatto il suo discorso trionfale nel giorno di chiusura dei Giochi di Tokyo 2020:

 “Io ero convinto che saremmo arrivati a 39 medaglie: le mie previsioni sono state migliorate con un record storico. E' un'Italia multietnica e un'Italia super integrata. [...] Nel nostro Paese sono andate a medaglie 16 Regioni. [...] A Rio eravamo il quarto paese Ue per numero di medaglie oggi siamo il primo, abbiamo preso 12 medaglie in più. [...] Per la prima volta tutti gli italiani hanno fatto il tifo al massimo livello per tutti gli azzurri. [...] Svolgere le Olimpiadi è stata una scommessa clamorosamente vinta dal Cio, dal Comitato organizzatore e dal governo giapponese. Ho sempre detto che le Olimpiadi avrebbero salvato le Olimpiadi. [...] Abbiamo reso felice un Paese. La responsabilità era grande, ma indubbiamente questa squadra che gestisce il Comitato olimpico è molto competente, una cosa molto rara nel nostro mondo. Lo abbiamo fatto per il Coni, che deve essere più centrale nella vita istituzionale del Paese”.

Intanto, le squadre olimpiche azzurre saranno ricevute al Quirinale dal presidente Mattarella il prossimo 23 settembre, per la cerimonia della riconsegna del tricolore. 

 

  • Inviaci un messaggio tramite Whatsapp
  • Scarica l'App Radio Amore Google Play Store Apple Store