 
    	Il portavoce del Coordinamento dei lavoratori portuali di Trieste ha annunciato che il blocco delle attività, previsto dal 15 al 20 ottobre, verrà attuato nonostante l'iniziativa sia stata dichiarata illegittima.
I portuali hanno dichiarato che sciopereranno fino a quando non verrà tolto l'obbligo del Green pass per accedere al lavoro. Il portavoce Stefano Puzzer fa sapere: “Se non ci saranno novità e il decreto non verrà ritirato venerdì bloccheremo il porto di Trieste, sia in entrata sia in uscita”.
Tuttavia, il componente del direttivo del Coordinamento, Alessandro Volk, ha chiarito: “Siamo determinati sulle nostre posizioni, ma siamo sempre disponibili a discutere con chiunque”.
Ha poi aggiunto: “Se il governo dovesse posticipare l'obbligo del Green pass, in quel caso prenderemmo nota e ci adegueremmo, non avrebbe senso venerdì bloccare il porto. Se ad esempio il governo proponesse una proroga al 30 ottobre sarebbe una mossa intelligente per prendere un po' di tempo e trovare poi una soluzione".