Ucraina, Draghi: “Pronti a contribuire con circa 1.400 forze militari”
25/02/2022

Ultime Notizie

Ucraina, Draghi: “Pronti a contribuire con circa 1.400 forze militari”

views
354

Roma - Questa mattina il premier Draghi è intervenuto alla Camera per fare il punto della situazione in Ucraina.

“L'Ambasciata italiana a Kiev è aperta, pienamente operativa, e mantiene i rapporti con le autorità ucraine, in coordinamento con le altre ambasciate, anche a tutela degli italiani residenti. L'Ambasciata resta in massima allerta ed è pronta a qualsiasi decisione”. 

Draghi ha anche raccontato che in mattinata avrebbe dovuto sentire il presidente ucraino, ma che la telefonata è poi saltata in quanto Zelensky non era più disponibile perché nascosto a Kiev. Mentre ne parlava era visibilmente commosso.

Per ciò che riguarda le forze militari messe a disposizione dal Paese, ha spiegato: “Le forze italiane che prevediamo essere impiegate dalla Nato sono costituite da unità già schierate in zona di operazioni, circa 240 uomini attualmente schierati in Lettonia, insieme a forze navali, e a velivoli in Romania; e da altre che saranno attivate su richiesta del Comando Alleato. Per queste, siamo pronti a contribuire con circa 1.400 uomini e donne dell'Esercito, della Marina e dell'Aeronautica, e con ulteriori 2000 militari disponibili”. 

Il premier ha poi aggiunto: “In questi giorni l'Unione europea ha dato prova della sua determinazione e compattezza. Siamo pronti a misure ancora più dure se queste non dovessero dimostrarsi sufficienti. Le sanzioni che abbiamo approvato, e quelle che potremmo approvare in futuro, ci impongono di considerare con grande attenzione l'impatto sulla nostra economia. La maggiore preoccupazione riguarda il settore energetico, che è già stato colpito dai rincari di questi mesi. […] Per far fronte alla crisi energetica potrebbe essere necessaria la riapertura delle centrali a carbone, per colmare eventuali mancanze nell'immediato. Il governo è pronto a intervenire per calmierare ulteriormente il prezzo dell'energia, ove questo fosse necessario”. 

  • Le Stelle di Radio Amore
  • Inviaci un messaggio tramite Whatsapp
  • Scarica l'App Radio Amore Google Play Store Apple Store
  • Inviaci un messaggio tramite Whatsapp
  • Scarica l'App Radio Amore Google Play Store Apple Store